Refrigeranti di nuova concezione
Fino a poco tempo fà all’interno delle pompe di calore venivano utilizzati refrigeranti sintetici F-gas, come l’R134a o l’R410A.
Purtroppo questi refrigeranti oggi sono stati riconosciuti come dannosi per il clima, proprio per questo le principali aziende che producono sistemi di riscaldamento e raffreddamento stanno cercando di ridurre il loro utilizzo per salvaguardare il problema del riscaldamento globale e limitare gli elementi nocivi che possono essere rilasciati in aria.
Il refrigerante R290 e la sicurezza
Il propano R290, come qualsiasi refrigerante, è soggetto a particolari requisiti di sicurezza soprattutto se installati in ambito domestico. Le principali case costruttrici di condizionamento e pompe di calore (come Bosch e Riello) sono riuscite a realizzare macchine con necessità di quantità limitate di Gas Refrigerante.
L’R290 si contraddistingue principalmente proprio per un potenziale di riscaldamento globale ed un impatto con l’ambiente particolarmente basso.
Come funziona una pompa di calore aria-acqua?
Le pompe di calore aria-acqua possono generare calore con un consumo energetico minimo: l’aria esterna viene impiegata in un ciclo frigorifero che trasferisce il calore da un fluido più freddo (l’aria esterna appunto) ad uno più caldo, ossia l’acqua dell’impianto di riscaldamento e/o dell’acqua sanitaria.
La pompa di calore può anche essere utilizzata per il raffrescamento, poiché è in grado di trasferire il calore da un fluido più caldo (l’acqua dell’impianto) ad uno più freddo (l’aria esterna), con lo stesso principio base di funzionamento di un frigorifero.
Perchè acquistare una caldaia a pompa di calore?
Una pompa di calore rappresenta un investimento particolarmente vantaggioso, in quanto assicura numerosi benefici in termini di comfort e risparmio energetico, con la possibilità di accedere agli incentivi fiscali previsti da Ecobonus e Conto Termico 2.0.
Infatti, è un’unica soluzione che consente di riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria sfruttando una fonte rinnovabile e contribuendo a ridurre significativamente le emissioni di CO2 nel tempo. Inoltre, l’abbinamento con altre fonti di energia o tecnologie come solare termico, fotovoltaico o sistemi di distribuzione con pannelli radianti, risulta vincente perché permette di avere un’efficienza energetica superiore, abbattendo ulteriormente emissioni, consumi e costi energetici.
Scopri i nostri modelli di punta
Pompe di calore Bosch Compress 5800i AW
La pompa di calore Bosch più silenziosa con diffusore sonoro integrato
- Adatta per: villette mono e bifamiliari
- Ideale per nuovi edifici e ristrutturazioni
- Composta da unità esterna e unità interna (disponibile in versione murale elettrica o a basamento)
- Potenze disponibili: 4, 5 e 7 kW monofase; 10 e 12 kW trifase
Pompe di calore Bosch Compress 5800i AW
Le pompe di calore Family Sprint sono dotate di Modo Silenzioso, su due livelli, che permette di ridurre la pressione sonora fino a 39 db(A) (pressione sonora della taglia 4 kW, in Modo Silenzioso 2).
- Pompa di calore split con unità interna murale per riscaldamento, raffrescamento e produzione ACS
- Ampia gamma di potenze disponibili, da 4 a 16 kW
- Gas R32
- Disponibili unità interne con e senza resistenza elettrica integrativa a bordo
- Unità ad alta efficienza fino alla classe A+++
- Compressore Twin Rotary DC inverter
Idrotecnica è installatore certificato RIELLO, BOSCH e HAIER
Da noi a partire da €1099
ANCHE IN COMODE RATE|
ANCHE IN COMODE RATE|
ANCHE IN COMODE RATE|
ANCHE IN COMODE RATE|
ANCHE IN COMODE RATE|
ANCHE IN COMODE RATE|
IT Idrotecnica
Via Benci e Gatti 15/a
Civitavecchia 00053 (Roma)